Agricoltura
Cura del territorio, rispetto delle tradizioni e coraggio nelle innovazioni che il cambiamento climatico richiede.
Vigne
Conduciamo tre vigne, con tre tipologie di uva, per una estensione di poco più di due ettari: si adagiano sulla collina di San Nicolao, a circa 300 mt sul livello del mare, proprio di fronte alla nostra abitazione, con una splendida esposizione sud-ovest, caratterizzate da terreno argilloso e contornate da bosco.
Il vitigno principale della vigna "anziana" è il barbera: nel 2018 l'impianto iniziale ha compiuto 100 anni e nel 2023 ha ottenuto il riconoscimento di "Vigneto Storico" dalla Regione Piemonte.
La vigna "di mezza età" ha circa 35 anni di impianto ed il vitigno è il tipico dolcetto della zona ovadese.
La più giovane l'abbiamo impiantata nel marzo 2022: abbiamo scelto un altro vitigno tipico del territorio, ma con bacca bianca, il cortese.
Gallina Ancona
Il progetto di conservazione della “gallina Ancona” è stato avviato nel 2005 in collaborazione con l’Associazione Civiltà Contadina, realtà a diffusione nazionale che si occupa di salvaguardia della biodiversità rurale, al fine di riportare nelle aie questa bella gallina a rischio di abbandono.
L’ Ancona è un pollo di tipo rustico, molto vivace e forte, con particolare attitudine alla deposizione di uova bianche di media dimensione, ideale per l’allevamento biologico.
La taglia degli animali è media (gallo da 2,0 a 2,5 kg., gallina da 1,8 a 2,2 kg.).
Ulivi, miele e cereali
Completano la nostra produzione agricola tre diversi prodotti del nostro territorio